mercoledì 27 aprile 2016

Coloris DMC


Dovrei accompagnare con la mimica l'avventura Coloris con la DMC. 
Le parole non bastano e ho fatto voto di non usare le faccine (anche se questo caso meriterebbe l'eccezione).
Insomma, vi lascio immaginare...
Supponete di aver ricevuto in dono una serie di nuove matassine sfumate e di esservi messe a trafficarci sopra producendo qualche ricamo. 
Immaginate di scoprire che le vostre foto sono piaciute alla DMC e che la mi-ti-ca vi chieda di poterle pubblicare sul blog di DMC Francia. 
Visualizzate il momento in cui vi chiedono di produrre alcuni articoli finalizzati alla pubblicazione di un libretto...


Capirete ora perchè i sali e una bottiglia di grappa non siano stati sufficienti a svegliarmi dal coma profondo in cui caddi quando svenni.
Tranquilla Nathalie! Mi sono ripresa presto! Anche per ringraziarti non ho parole!
In voi ho trovato efficienza, entusiasmo e dialogo: cosa chiedere di più?!
Certo l'evolversi del progetto non è stato tutto rose e fiori (eh, eh...). Ho avuto dei momenti di incertezza e l'esigenza di campionare più e più volte, ma l'avventura, oltre che incredibile, si è rivelata entusiasmante ed estremamente formativa, perchè ha cambiato il mio modo di approcciarmi al ricamo. 
L'obiettivo comprendeva la composizione di una serie di cuori rappresentanti le quattro stagioni e l'utilizzo di due o tre sfumature di Coloris per ciascuno. Una sfida avvincente e produttiva, che mi ha fatto apprezzare le potenzialità di questi filati e fatto riflettere su quanto un filato possa alterare le nostre scelte stilistiche. 
Mi sono trovata a mettere in pratica gli insegnamenti di Diane Lampe, impegnandomi a tradurre in punti semplici la complessità della natura. Imparare a vedere le specie stagionali attraverso i punti del ricamo.
Dunque è uscito questo snello ed elegante libretto, che offre disegni e spiegazioni per la realizzazione dei quattro cuori:
http://www.laboutiquedmc.com/book-coloris-cuori1535922-4693.html.
Passeggiando nel mio paese, mi sono scoperta nella vetrina della merceria del centro e questo è il chiaro segno che l'opuscolo ha cominciato a circolare anche in Italia.
Io, mentre aspettavo notizie, mi sono lanciata in qualche altro piccolo ricamo. Credo che i Coloris diano davvero il meglio di sè nei ricami lineari...


Questo e il successivo mostrano piccoli ricami per rapide federe. Ve ne parlerò con più calma in altro post.


Ancora grazie a Nathalie e alla DMC tutta!

24 commenti:

  1. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII......!!!!!!!
    Si un grande uguri col cuoru...perche ti capisco..perche quando mi hanno invitata a publicare in la Rivista Vuelta y Cruz, pure io sonno entrata in coma..!!!..jajaja
    Mi puoi visitare in:http://www.marcelasusanatoledonespral.eu/

    RispondiElimina
  2. Such fine beautiful work and lots of accomplishments posted today :)

    RispondiElimina
  3. Ma che belle soddisfazioni!! Del resto te le meritavi, visito spesso il tuo blog perchè sono incantata dai tuoi ricami! Sono meravigliosi.

    RispondiElimina
  4. Brava , bravissima e congratulazioni sincere perché te lo meriti e perché condividi con chi ti segue queste emozioni .
    Un abbraccio via rete

    RispondiElimina
  5. congratulazioni, un giusto apprezzamento ad una artista del ricamo, per la finezza, la bravura e l'eleganza che contraddistingue i tuoi lavori

    RispondiElimina
  6. hehe, su facebook avevo segnalato i tuoi ricami alla DMC, erano meravigliosi. E pensavo di prendermi il libretto con gli schemi perchè adoro i coloris, anche se la penso come te, nei ricami lineari rendono meglio

    RispondiElimina
  7. UN SUEÑO!!!
    COMPLETAMENTE ENAMORADA DE TUS TRABAJOS...
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni e complimenti per i tuoi bellissimi lavori. Sei una bravissima artista.Gabriella

    RispondiElimina
  9. Complimenti!!!!!!Sei bravissima, crei capolavori e meriti tutte le lodi che ti vengono rivolte. Sei magnifica. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Félicitation la broderie est magnifique vous éte une artiste Marie-Claire

    RispondiElimina
  11. BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  12. Una maravilla de bordado, precioso!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per questo meritato riconoscimento.
    I colori di questi fili sono molto particolari e le tue mani li sanno valorizzare trasformandoli in preziosi e delicati ricami.
    In attersa del post sulle federe, ti invio un caro saluto
    Licia

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questo meritato riconoscimento.
    I colori di questi fili sono molto particolari e le tue mani li sanno valorizzare trasformandoli in preziosi e delicati ricami.
    In attersa del post sulle federe, ti invio un caro saluto
    Licia

    RispondiElimina
  15. Sei bravissima, complimenti vivissimi, meriti questo e molto altro. Sono certa che ne avrai molti altri di importanti riconoscimenti. Sempre squisitamente meravigliosi i tuoi lavori. Ti prego, non stancarti di postarli, io sono sempre in trepida attesa. Un abbraccio. Caterina

    RispondiElimina
  16. Ti seguo da un po', ho conosciuto i tuoi lavori su Pinterest, e sono una tua entustiasta e entusiastica fan. Mi piacciono tutti i tuoi lavori che tento umilmente di imitare (sono autodidatta). Proprio ieri avevo visto questo libriccino della DMC e mi ero detta <>.... Ci avevo "insertato"! Complimenticomplimenticomplimenti Isabella Buttiglione

    RispondiElimina
  17. Ti seguo da un po', ho conosciuto i tuoi lavori su Pinterest, e sono una tua entustiasta e entusiastica fan. Mi piacciono tutti i tuoi lavori che tento umilmente di imitare (sono autodidatta). Proprio ieri avevo visto questo libriccino della DMC e mi ero detta "come sono simili ai cuori di Elisabetta!!".... Ci avevo "insertato"! Complimenticomplimenticomplimenti

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questi cuori!!! Complimenti! 💓💓

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questi cuori!!! Complimenti! 💓💓

    RispondiElimina
  20. Lindisimos trabajos. Corazones que enamoran.

    RispondiElimina